STEFANO UNTERTHINER

On Assignment. Una vita selvaggia

POLO CULTURALE DI BIELLA PIAZZO
Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora
Tel. 015 0991868 | info@selvaticafestival.net

STEFANO UNTERTHINER

La mostra presenta le immagini dei reportage realizzati dal fotografo Stefano Unterthiner nel periodo dal 2006 al 2017 su commissione del National Geographic magazine. Una retrospettiva che vuole invitare il pubblico a scoprire il mondo della fotografia naturalistica provando a raccontare, attraverso la vita e lo sguardo di un grande fotografo, il nostro rapporto con la natura e le altre specie.

La mostra documenta, in particolare, il lavoro realizzato da Unterthiner per il celebre magazine americano, di cui è collaboratore dal 2006 (e primo italiano nella storia della fotografia moderna): una quarantina di immagini, suddivise in cinque storie, che mostrano un grande ritratto del mondo animale. Dalle fotografie realizzate nel remoto arcipelago di Crozet, a quelle prodotte, sulle tracce del puma, in Cile; dalle suggestive immagini sul cigno selvatico, ai drammatici scatti che documentano il declino del cinopiteco in Indonesia.

I cinque reportage sono:

- Crozet (2006-2007): pinguino reale e altre specie subantartiche
Una spedizione lunga cinque mesi in uno tra i luoghi più selvaggi e incontaminati del nostro pianeta.

- Giappone (2010): cigno selvatico
Un ritratto poetico di uno dei simboli della natura del grande Nord.

- Cile (2011): fauna della Patagonia andina
Una spedizione sulle Ande per fotografare il più elusivo e misterioso tra i felini: il puma.

- Italia (2013): fauna alpina
Un grande ritratto del primo Parco Nazionale italiano: il Gran Paradiso.

- Indonesia (2007 e 2015): cinopiteco
Un reportage che racconta le cause del declino di uno dei venticinque primati più minacciati di estinzione.

A questi cinque reportage si aggiunge un’anteprima del progetto Una famiglia nell’Artico, che il fotografo, accompagnato dalla sua famiglia, ha realizzato alle Svalbard tra il 2019 e il 2020 e da cui è tratto il volume Un mondo diverso (Ylaios 2021).

La mostra è accompagnata dal documentario Una vita selvaggia (durata: 33’ circa), che racconta il lavoro di campo di Unterthiner. Un “dietro le quinte” appassionante prodotto con materiale inedito girato nel corso di alcuni assignment realizzati dal fotografo.

Le immagini della mostra sono raccolte nell’omonimo volume ON ASSIGNMENT. Una vita selvaggia (Ylaios 2019, 180 pagine, 42 €), che troverete nel bookshop di Palazzo Gromo Losa.

Sedi espositive istituzionali in città: