L’arte di ingannare. Un viaggio nel mimetismo tra natura, arte e scienza
Ingresso gratuito
Venerdì 1° aprile, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Incontro con i naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetizzarsi non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Ci sono mantidi religiose che si travestono da fiore, ragni che fingono di essere escrementi di uccello e rane con linee che ne spezzano la sagoma, rendendole irriconoscibili. Nel corso di questo incontro saranno esaminati alcuni dei casi di camuffamento più clamorosi in natura, senza tralasciare l’impatto che questi hanno avuto sul pensiero umano. Alcune di queste soluzioni naturali, infatti, evidenziate dai naturalisti dei primi del Novecento, sono state “rubate” dall’arte e soprattutto dalle scienze militari negli ultimi cento anni.
Con apertura straordinaria della mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale
Info e prenotazioni: info@selvaticafestival.net / 015 0991868
Mistero Vèrmut. La vita e l’opera di Antonio Benedetto Carpano tra alchimia, storia e leggenda
Ingresso gratuito
Venerdì 8 aprile, h 09.00 | 10.15
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Seminario con Danilo Craveia (Archivista DocBi – Centro Studi Biellesi), Sara Cannizzaro (Brand Ambassador Carpano) e Marco Ponzano (Responsabile Collezione e Torre Branca).
In collaborazione con Fratelli Branca Distillerie, DocBi – Centro Studi Biellesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa, IIS “Eugenio Bona” e IIS “Gae Aulenti”.
Evento su invito | Accesso con green pass rafforzato e mascherina FPP2 | Salvo esaurimento posti
Info: foodyacademy@gmail.com
Stile Vèrmut. Arte, design, marketing
Ingresso gratuito
Venerdì 8 aprile, h 10.30 | 12.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Seminario con Fulvio Piccinino (Autore de “Il Vermouth di Torino”), Marcello Trentini (Chef di Magorabin di Torino e autore dei DelMago Drinks).
In collaborazione con Saperebere.com, DelMago Drinks, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa, IIS “Eugenio Bona” e IIS “Gae Aulenti”.
Evento su invito | Accesso con green pass rafforzato e mascherina FPP2 | Salvo esaurimento posti
Info: foodyacademy@gmail.com
Documentare l'invisibile - Paolo Rossi tra lupi e gatti selvatici
Venerdì 22 aprile, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Il fotografo e documentarista del “selvatico” Paolo Rossi presenta i libri Le ombre tra i faggi (2019), dedicato a lupi e caprioli delle zone più selvagge dell'Appennino, e Felis Gatto Sarvaego (2020), con le prime immagini di gatti selvatici europei sull'Appennino delle Quattro Province, e il documentario Sopravvissuti all'Homo sapiens (19’), che prova a rispondere a una curiosità che ossessiona da anni l'autore e il suo collega Nicola Rebora: “Come fecero volpi, faine e gatti selvatici a resistere tra le montagne dell’Appennino delle Quattro Province negli anni di massima espansione della civiltà rurale?”
A cura del CAI – Sezione di Biella
Info e prenotazioni: segreteria@caibiella.it | 015 21234 (orari: martedì 13.30-18.30/20.30-21.30 - giovedì 13.30-16.30 - venerdì 13.30-19.00)
Paolo Rossi nasce a Genova nel 1983. Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il rapporto tra “il civile e il selvatico”, si ritiene un grande estimatore delle opere di Jack London e Werner Herzog.
Nel 2003 si diploma in agraria con la tesina Il ritorno del lupo nell’Appennino Ligure.
Dal 2010 fotografa lupi e altri selvatici nelle zone più selvagge e remote dell’Appennino e delle Alpi.
Nel 2017 pubblica il libro fotografico Lupi Estremi (con SkullCreativeLab).
Nel 2018 dà alle stampe Incivili, secondo libro fotografico (con Mattia Parodi). Sempre con Mattia, nel 2019 realizza il suo terzo libro fotografico Le ombre tra i faggi, a tiratura limitata e stampato nel più totale rispetto dell’ambiente.
Dal 2017 diventa anche regista di brevi documentari: Vacche Ribelli (2017) e La vendetta del lupo monco (2019) ne sono due esempi.
Dal 2018 con l’aiuto di Nicola Rebora gira i primi filmati della storia di gatto selvatico europeo in libertà sull’Appennino Ligure poi confluiti nel documentario Felis – gatto sarvægo (2020) e nell’omonimo libro fotografico (rilegato nel penitenziario femminile di Pontedecimo).
Nel 2021 esce il suo quarto film Sopravvissuti all’Homo sapiens – una storia di resistenza selvatica.
Ogni sua fotografia dedicata agli animali selvatici è frutto di ricerca, studio e lunghe attese. Nessuna immagine è stata quindi scattata da capanni con annessi carnai o esche di qualsiasi genere per attirare animali.
Macchie in dissolvenza - Tracce di speranza per il mammifero più veloce del Pianeta?
Domenica 15 maggio, h 18.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Presentazione a cura del Cheetah Conservation Fund Italia, con Betty von Hoenning O’Carroll, Presidente dell’associazione
Sono solo circa 7.000 i ghepardi ancora presenti su tutto il pianeta e le minacce che devono affrontare sono molteplici: dall’aumento demografico alle catture indiscriminate, dalla caccia al bracconaggio, tutto sembra voler spazzare dalla faccia della Terra questo regale mammifero che ha un ruolo ben preciso nell’ecosistema.
Una carrellata nel mondo del ghepardo per farci conoscere le sfide che deve affrontare per non estinguersi e le soluzioni che possiamo offrire per non vederlo sparire davanti ai nostri occhi.
Info e prenotazioni: bvonhoe@cheetah.org | 3393534001
“La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani”
Domenica 22 maggio, h 18.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Presentazione del libro di Mia Canestrini. L’autrice dialogherà con Anna Regis, tecnico faunistico esperto nella gestione dei grandi carnivori sulle Alpi
Info e prenotazioni: info@selvaticafestival.net | 015 0991968
Habitat - Incontro con il fotografo Marco Gaiotti
Mercoledì 8 giugno, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Serata a cura del Fotoclub Biella
Info e prenotazioni: bottoam@gmail.com | Whatsapp/SMS 3384773670
5) A tu per tu con la natura - Proiezioni fotografiche a cura del Fotoclub Biella
Mercoledì 15 giugno, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium
Info e prenotazioni: bottoam@gmail.com | Whatsapp/SMS 3384773670