Cinema

Home | Eventi | Cinema

Retrospettiva di “Sondrio Film Festival” - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi in collaborazione con Centro Documentazione Aree Protette – Comune di Sondrio

Ingresso gratuito

PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

I documentari in retrospettiva offrono, com’è nello spirito di Selvatica, la possibilità attraverso splendide immagini, una riflessione sul presente e sul futuro del nostro pianeta, per promuoverne la biodiversità e per salvaguardarne le aree protette.

“Sondrio Film Festival” è una manifestazione di riferimento per documentaristi provenienti da ogni parte del mondo. Offre una panoramica di ampio respiro, attraverso una prospettiva scientifica e naturalistica sui parchi naturali, di elevato livello: è un vero e proprio percorso di valorizzazione del documentario naturalistico ed etnografico come mezzo finalizzato alla promozione, allo studio e alla ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale.

Sono previste 5 appuntamenti di cui 2 pomeridiani dedicati al pubblico delle famiglie con bambini, ma aperto anche al pubblico generico, durante i quali è prevista un’animazione per i più piccoli.

Le terre dell'estremo nord - Notte polare

Ingresso gratuito

Venerdì 29 aprile, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Primo premio Città di Sondrio nell’edizione 2021

L’arrivo della notte polare tra il Polo Nord e il Circolo Polare Artico comporta molteplici cambiamenti per tutte le specie. Non solo gli animali, ma anche le piante si adattano per superare il freddo e buio inverno, adottando tecniche speciali che conferiscono loro il soprannome di “esperti di sopravvivenza”. Anche i cambiamenti climatici mettono a dura prova le creature dell’estremo nord d’Europa, che devono ora adeguarsi per giungere sane e salve alla primavera.

Il clan delle marmotte

Ingresso gratuito

Sabato 14 maggio, h 16.30
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Presentato nell’edizione 2021

Con animazione per i bambini
Mox è un giovane esemplare maschio di marmotta che vive sulle Alpi. La vita dell’animale è seguita dalla sua nascita fino all’età adulta, quando raggiunge il massimo dell’indipendenza diventando il maschio dominante di un altro clan di marmotte. Mox è circondato da altre specie, vicini di casa pacifici o temibili predatori. Gli altri animali non sono gli unici da cui dovrà difendersi: la montagna nasconde molti pericoli da cui Mox e la sua famiglia dovranno continuamente proteggersi.

I prati, un paradiso perduto?

Ingresso gratuito

Venerdì 20 maggio, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Premio Regione Lombardia nell’edizione 2020

Il variegato prato fiorito è un paradiso ricco di biodiversità proprio fuori dalla nostra porta. Il film ci accompagna in un viaggio alla scoperta di questo coloratissimo mondo: il prato è un mare di colori, luminoso e pieno di fascino, al pari della barriera corallina o della foresta pluviale tropicale. I prati sono un habitat per specie erbacee in grado di creare un mantello vegetale che rinsalda i suoli e mantiene la vitalità del terreno. I prati sono in pericolo? Come fare per mantenere questa importante biodiversità?

Sesso, bugie e farfalle

Ingresso gratuito

Venerdì 10 giugno, h 21.00
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Premio Parco Nazionale dello Stelvio nell’edizione 2018

Le farfalle volano sul nostro pianeta da oltre 130 milioni di anni e oggi se ne contano circa 20.000 specie diverse. Ora la nostra attenzione è concentrata sui loro affascinanti stadi di vita: dall’uovo al bruco e alla crisalide, fino allo sviluppo della creatura alata. Il documentario segue la loro vita, evidenziando le sorprendenti tecniche di sopravvivenza e le ricerche che svelano i segreti del loro mondo, cambiando per sempre la nostra visione di queste fantastiche e delicate creature.

Macro mondi – il prato degli orrori

Ingresso gratuito

Sabato 11 giugno, h 16.30
PALAZZO GROMO LOSA | Auditorium

Presentato nell’edizione 2018

Con animazione per i bambini Orrori, assassinii, morti violente e combattimenti mozzafiato con salvataggi all’ultimo minuto: se vi piacciono i film horror e i thriller questo documentario fa per voi! E dopo averlo visto saprete che uno dei luoghi più insidiosi è proprio il prato del vostro quartiere! Con lo stile e gli effetti del genere horror il documentario segue il viaggio di un famoso eroe con sei zampe, ali rosse e sette macchioline nere sul dorso, attraverso un prato apparentemente normale, ma pieno di mostri!

Info: 015 2523058 / 370 3432114 / coop.clorofilla@gmail.com


Sedi espositive istituzionali in città: