KEISEI KOBAYASHI

Natura e architettura selvaggia

POLO CULTURALE DI BIELLA PIAZZO
Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora
Tel. 015 0991868 | info@selvaticafestival.net

KEISEI KOBAYASHI

Esponente di spicco della grafica d’arte mondiale contemporanea, il grande maestro Keisei Kobayashi ha raccolto la longeva e universale tradizione dell’arte incisoria giapponese arricchendola di elementi attuali, cari alla cultura nipponica.

Capostipite di una visione onirica dell’arte, Kobayashi sembra spinto dal compulsivo e bulimico desiderio di inserire in una superficie relativamente contenuta il più elevato numero di elementi possibili, urbani e naturali. A ogni osservazione i suoi capolavori offrono scoperte continue: edifici, piante, fiori e animali che spuntano da altrettante architetture, foglie e bestie. Simboliche sono anche le forme che raccolgono gli elementi, come le uova al cui interno sembrano prendere vita giardini dell’Eden o le nuvole che sovrastano città pullulanti di elementi architettonici. E ancora, squarci terrestri nei cui meandri prendono vita esseri di ogni genere: acquatici, terrestri, volatili.

Le opere sono incise su legno, in xilografia, la più arcana e complessa delle tecniche incisorie, abbandonata dalla maggior parte degli artisti moderni e contemporanei per la sua difficoltà.

A incorniciare le dieci incisioni presenti in mostra è il magnifico Salone Galliari di Palazzo La Marmora, sede tradizionalmente scelta nell’ambito di Selvatica per esporre raffinate mostre della più nobile e democratica delle arti: la grafica, nelle sue molteplici declinazioni.

Sedi espositive istituzionali in città: