HOKUSAI - HIROSHIGE

Inno alla natura

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Inno alla natura

L’esposizione di oltre quaranta silografie dei grandi maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige rappresenta un inno allo scorrere della natura attraverso il segno di due artisti-incisori che a metà dell’Ottocento hanno mostrato al mondo intero uno stile inedito, reso da tratti eleganti e colori limpidi, simili a quelli dell’acquerello. Un linguaggio che ha influenzato e cambiato il percorso degli Impressionisti.

Due personalità che hanno saputo esprimere l’inebriante spettacolo della natura sapendone cogliere e sintetizzare ogni forma. 

Ambedue seguaci della scuola dei Ukiyo-e, la scuola della vita che passa, Hiroshige e Hokusai hanno rappresentato atmosfere in continuo divenire beneficiando delle possibilità offerte dalla complicata silografia a colori: segni decisi e colori trasparenti.

L’opera di entrambi ha in comune l’uso di un segno estremamente sintetico che ha ammaliato, fra i molti e i primi, Félix Bracquemont, il quale scartando delle porcellane destinate all’Exposition Universelle del 1878, avvolte con le loro stampe, ne comprese la potenza, la poesia e, soprattutto, l’universalità.

A Biella l’occasione unica di poter ammirare una selezione di opere rare provenienti da due musei che alla grafica stanno dedicato i propri sforzi: il Museo di Arti Orientali “Edoardo Chiossone” di Genova e il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Un progetto realizzato ad hoc per Selvatica. 

SKUA NATURE

Iago Corazza

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Skua Nature - Iago Corazza

Per la prima volta a Selvatica è presente Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica che attraverso la gestione di numerose riserve naturalistiche progetta, sviluppa e attiva azioni dedicate alla conservazione e a studi sulla biodiversità, usufruendo di fondi provenienti da attività legate al turismo naturalistico, in collaborazione con organizzazioni pubbliche o private di tutto il mondo. 

In mostra a Palazzo Gromo Losa oltre quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff di Skua scattate durante i workshop di fotografia naturalistica e antropologica promossi in Romania, Norvegia e Spagna

Gianni Lucchesi

Motus

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Motus

Gianni Lucchesi, l’artista che si è classificato al primo posto nel concorso Be Natural/Be Wild promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in occasione di Selvatica 2022, spazia tra la pittura e la scultura per approdare a potenti metafore visive, frutto di un’indagine sulla psiche e sulla relazione dell’individuo con sé stesso, gli altri e l’ambiente

Per Lucchesi, prima di tutto c’è il pensiero – un’incessante riflessione sulla contemporaneità –a seguire, la scelta dei materiali, mai casuale. 

L’artista in pittura si affida spesso al bitume, accogliendone le possibili alterazioni; in scultura pone invece particolare attenzione alla scelta del basamento, elevandolo al rango di “ambiente interiore”, vero e proprio teatro entro cui lasciare spazio alle emozioni, paure, inquietudini più profonde. Lo scarto tra la dimensione della figura umana – reale o rappresentata – e l’ambiente che la accoglie – creato o adattato – è la chiave d’accesso alle solitudini che mette in scena Lucchesi, amplificate in particolar modo nelle installazioni. 

I suoi lavori sono stati esposti in contesti di rilievo nazionale e internazionale. Nel 2020 vince il premio Altiba 9 di Barcellona; nel 2022 vince il premio Combat Prize in Toscana, il primo premio Be Natural/Be Wild a Biella e il Premio Arte della rivista Arte di Mondadori con l’opera Cherofobia, esposta in seguito a Palazzo Reale di Milano. Dal 2018 collabora con l’architetto Julia Caracciolo e insieme vincono nel 2021 il concorso per la realizzazione del monumento al presidente della Repubblica Sandro Pertini a Savona. Partecipano al Fuorisalone di Milano 2023 con la grande scultura Operae, esposta successivamente nella piazza di Palazzo Ducale di Genova. Nel 2023, con la scultura Markandeya, Gianni Lucchesi è inserito nella guida 100 luoghi del contemporaneo in Italia, un libro di Nicolas Ballario pubblicato da 24 ore Cultura, Milano. 

GLANZLICHTER

100 fotografie da tutto il mondo che ritraggono la natura

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Glanzlichter
100 fotografie da tutto il mondo che ritraggono la natura

Il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania e uno dei più importanti d’Europa, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi. Un viaggio in tutto il mondo attraverso una selezione unica di magnifiche immagini, da paesaggi ad animali in natura. Saranno esposte un centinaio di immagini selezionate tra le 20.000 partecipanti.

Piante guerriere

Esposizione scientifica a cura dei naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Piante guerriere.
Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali

Perché piante guerriere? Perché le specie protagoniste di questa mostra sono le piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale. Sono guerriere perché in grado di aggredire e mangiare gli animali come fanno i carnivori. Oppure perché riescono a spostarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti ed elicotteri oppure grazie a uncini che si conficcano nei mammiferi.

In molti casi la bellezza di alcune piante è in aperto contrasto con il loro stile di vita: alcuni magnifici fiori tropicali presentano un odore di carogna, mentre le orchidee sono in grado di imbrogliare gli insetti, attirandoli con inganni sessuali per farsi impollinare. Tra le piante guerriere non mancano neppure killer specializzati, come il gigantesco fico strangolatore, capace di uccidere nel corso degli anni gli alberi che stringe nel suo abbraccio mortale.

La mostra, curata da Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi di Milano - Università degli Studi di Milano, presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, le cui caratteristiche sono illustrate anche da grandi pannelli fotografici e da video, che svelano gli aspetti meno noti dei protagonisti della mostra. Alcune specie, non coltivabili, sono presentate con modelli in grande scala, riprodotti in dettaglio. Oltre a questi, la mostra si avvale anche di alcuni insetti dal vivo, che hanno con le piante un rapporto molto stretto.

FOTOCLUB BIELLA

Non solo intorno a noi

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Non solo intorno a noi

Le immagini scattate dai soci del Fotoclub Biella, che si rivelano particolarmente bravi nel portare a casa bellissime immagini di natura di luoghi lontani ed esotici ma che si dimostrano altrettanto capaci di guardare nel giardino sotto casa.

DANILO Marchi

Artificio Eden

PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Artificio Eden

Appartenente al gruppo artistico “Plastica italiana”, Danilo Marchi nasce a Biella, dove lavora. La sua indagine prende spunto dall’analisi della natura e dell’evoluzione umana. Sensibile al valore spirituale e simbolico dell’acqua, dal 1999 assembla manualmente bottiglie riciclate per l’arte. Con tale medium crea installazioni nella natura con umani e animali del nostro pianeta. Nelle sue ri-composizioni sviluppa una ben precisa filosofia che ha il suo fondamento nella perenne analisi dell’essenza della vita e della tecnologia, con le problematiche ambientali ed ecologiche che quest’ultima porta con sé.

L’artista è presente a Selvatica con un’installazione nel portico di Palazzo Ferrero.

20 aprile - 9 giugno
BE NATURAL/BE WILD

Mostra delle opere finaliste della 4a edizione del concorso

SPAZIO CULTURA
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Biella, Via G. Garibaldi 14
Orari: da lunedì a venerdì h 10.30-12.30 e 16.00-17.30
sabato e domenica h 16.00-19.00 | 25-26 aprile, 1° maggio e 2 giugno h 16.00-19.00
Tel. 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it | www.fondazionecrbiella.it
Ingresso gratuito

Be Natural/Be Wild

Ritorna il concorso artistico indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per dare spazio all’arte che racconta la Natura. Il concorso è rivolto ad artisti maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda. In mostra la sezione delle circa 20 opere che una giuria di critici, giornalisti e galleristi ha selezionato tra gli oltre 250 progetti arrivati a Biella.

Scopri di più

15 Giugno - 21 Luglio
NORD OVEST NATURAE PHOTO CONTEST

Mostra delle immagini finaliste del concorso – 6a edizione

SPAZIO CULTURA
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Biella, Via G. Garibaldi 14
Orari: da lunedì a venerdì h 10.30-12.30 e 16.00-17.30
sabato e domenica h 16.00-19.00
Tel. 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it | www.fondazionecrbiella.it
Ingresso gratuito

NORD OVEST NATURAE PHOTO CONTEST

Giunto alla sesta edizione, il concorso fotografico nazionale Nord Ovest Naturae premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Il contest prevede 4 sezioni che si focalizzeranno su altrettanti ambienti: “Montagna”, “Collina”, “Pianura” e “Lacustre e di Mare”. A queste si aggiungerà una quinta sezione “Grand Prix Parco del Ticino”, dedicata al parco omonimo.

Il concorso, al quale possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti di ogni nazionalità, è indetto da E20Progetti, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Associazione Stilelibero con il sostegno di Banca Sella.

Scopri di più