Piante guerriere
Esposizione scientifica a cura dei naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli
PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net
Piante guerriere.
Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali
Perché piante guerriere? Perché le specie protagoniste di questa mostra sono le piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale. Sono guerriere perché in grado di aggredire e mangiare gli animali come fanno i carnivori. Oppure perché riescono a spostarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti ed elicotteri oppure grazie a uncini che si conficcano nei mammiferi.
In molti casi la bellezza di alcune piante è in aperto contrasto con il loro stile di vita: alcuni magnifici fiori tropicali presentano un odore di carogna, mentre le orchidee sono in grado di imbrogliare gli insetti, attirandoli con inganni sessuali per farsi impollinare. Tra le piante guerriere non mancano neppure killer specializzati, come il gigantesco fico strangolatore, capace di uccidere nel corso degli anni gli alberi che stringe nel suo abbraccio mortale.
La mostra, curata da Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi di Milano - Università degli Studi di Milano, presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, le cui caratteristiche sono illustrate anche da grandi pannelli fotografici e da video, che svelano gli aspetti meno noti dei protagonisti della mostra. Alcune specie, non coltivabili, sono presentate con modelli in grande scala, riprodotti in dettaglio. Oltre a questi, la mostra si avvale anche di alcuni insetti dal vivo, che hanno con le piante un rapporto molto stretto.