Incontri

Home | Eventi | Incontri

Ingresso gratuito

Giovedì 18 aprile, h 21.00

Palazzo Ferrero

Nanni Acquarone

In barca intorno al Polo Nord: ghiacci, balene e scienza

A cura di Lega Navale Italiana – sezione di Biella

 

Per la prima volta da sempre una bandiera italiana ha completato il periplo del Polo Nord. Non volendo farsi mancare nulla, l’equipaggio di Best Explorer, quella barca, tra il mitico Passaggio a Nord Ovest e quello quasi sconosciuto della Northern Sea Route a nord della Siberia, ha anche passato cinque anni in Oceano Pacifico scendendo lungo le coste del Nord e Centro America per poi attraversarlo a sud dell’equatore e risalirlo dall’altra parte lungo l’Asia. Nei diciassette anni di navigazione da quando ha lasciato l’Italia nel 2007 la barca ha permesso al suo equipaggio di accumulare una quantità di esperienze di navigazione e di incontri con popoli e animali, nei più diversi e complessi ambienti, da riempire diversi libri, pubblicati e in corso di pubblicazione, e da soddisfare le più curiose aspettative di emozioni e di avventura. Nanni, il comandante, ne distillerà alcune in questa serata in cui il dialogo sarà aperto e variato coinvolgendo chiunque lo desiderasse.

Giovedì 2 maggio, h 21.00

Palazzo Gromo Losa

Proiezione del film Waits. A present di Gaetano Pimazzoni

Incontro con l’autore

 

Waits. A present è il racconto personale dell’autore e delle emozioni da lui vissute durante i lunghi appostamenti nella Natura dedicati al più discusso predatore delle nostre montagne, il lupo. Un’esperienza intima, fatta di sussurri, lunghe attese e momenti preziosi dove, tra reale e immaginario, l’autore cerca di comprendere e oltrepassare quel velo che oggi contrappone l’uomo alla natura selvatica. A fare da sfondo è l’Altopiano della Lessinia, tra Veneto e Trentino, una cornice unica dove la storia dell’uomo si intreccia con quella di una Natura dimenticata, ma oggi più che mai viva e lucente.

 

Nato a Verona, fin da bambino Gaetano Pimazzoni vive il territorio della Lessinia e quello alpino grazie al padre. Un senso di profondo rispetto e meraviglia per la Natura, che va oltre la ricerca dell'immagine, forse più romantico che scientifico lo porta a passare molto del suo tempo immerso nell'ambiente naturale. Fotografia, video e parole sono diventati nel tempo un mezzo per comunicare in punta di piedi le esperienze vissute. Co-autore e co-fondatore del progetto LessiniaBolf, che cerca di raccontare il lupo ma anche il territorio dell’altopiano lessinico. Waits è il primo film dell’autore e cerca di raccontare l’aspetto più personale e intimo dello stare a contatto con la Natura selvatica che ritorna.

Mercoledì 8 maggio, h 21.00

Palazzo Gromo Losa

Il gatto selvatico, presenza elusiva e silenziosa, e gli altri selvatici dei boschi

Documentario e presentazione del nuovo volume fotografico Il gatto dei boschi di Paolo Rossi

Diplomato in Agraria con la tesi Il ritorno del lupo nell’Appennino Ligure (2003), dal 2010 Paolo Rossi diventa fotografo documentarista di fauna selvatica. Dal 2014 le sue foto entrano a far parte di diverse pubblicazioni.
Nel 2017 la BBC si è interessata al dietro le quinte del suo lavoro di fotografo di lupi e lo ha intervistato sul canale Outlook World Service. Ha realizzato cinque libri fotografici.
Dal 2018 con l’amico e collega Nicola Rebora gira i primi filmati di gatto selvatico europeo in libertà sull’Appennino Ligure-Piemontese e nel 2020 ha svelato il dietro le quinte della scoperta realizzando il film FELIS – Gatto Sarvægo e stampato l'omonimo libro fotografico, presentati nella scorsa edizione di Selvatica.
Il 2023 è stato caratterizzato dalla creazione del quinto libro fotografico Il gatto dei boschi, dedicato all’elusivo felino e ad altri selvatici ritratti esclusivamente all’interno del bosco.
Il 2023 si conclude con un prestigioso riconoscimento al 41. Torino Film Festival (premio speciale della giuria) con il cortometraggio fantascientifico EVEN TIDE, regia di Francesco Clerici e fotografia di Nicola Rebora e Paolo Rossi.
Nel 2024 è partita la raccolta fondi per sostenere quello che sarà il suo sesto film indipendente, Tra le case abbandonate, un cortometraggio che vedrà protagonisti i nuovi abitanti di alcuni paesini fantasma dell’Appennino delle Quattro Province.

Giovedì 9 maggio, h 21.00

Palazzo Ferrero

Giacomo Pettenati

Alla ricerca della città più che umana: spunti geografici sulle nature urbane

A cura di A.Ge.I. (Associazione dei Geografi Italiani)

 

La città rappresenta l’habitat umano per definizione. Eppure, le migliaia di persone che vivono nei contesti urbani entrano continuamente in relazione con esseri viventi di altre specie, animali e vegetali, con i quali condividono l’ambiente di vita, non sempre in maniera pacifica. La geografia sta dedicando sempre più attenzione alla dimensione conflittuale o cooperativa del rapporto tra abitanti umani e non umani della città. In questo intervento si propone una prospettiva nuova sulla città, come spazio multispecie, offrendo alcuni spunti utili per esplorarla

 

Giacomo Pettenati è ricercatore di geografia economica e politica presso il Dipartimento di Economia e Studi per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. Tra i suoi principali temi di ricerca ci sono le geografie più che umane, il paesaggio, le geografie rurali e montane e i processi di cartografia partecipativa. È socio dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.).

Giovedì 16 maggio, h 21.00

Palazzo Gromo Losa

Serata speciale “Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali”

Con Francesco Tomasinelli

 

Perché piante guerriere? Francesco Tomasinelli ci guiderà alla scoperta delle piante protagoniste dell’esposizione scientifica ospitata a Palazzo Gromo Losa. Piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale!

A seguire apertura straordinaria della mostra

Giovedì 30 maggio, h 21.00

Palazzo Gromo Losa

A tu per tu con la natura

Proiezioni fotografiche a cura del Fotoclub Biella

Giovedì 6 giugno, h 21.00

Palazzo Gromo Losa

Skua Nature

Incontro con Iago Corazza e Massimiliano Biasioli

A cura del Fotoclub Biella

Giovedì 13 giugno, h 21.00

Palazzo Ferrero

Presentazione del libro Alberodonti d'Italia - Cento capolavori della natura di Tiziano Fratus

Un libro dedicato agli “alberodonti”, grandi alberi d’Italia che portano inciso sulla corteccia il trascorrere del tempo. Un viaggio atipico intriso di poesia e avventura, natura e grandi sogni intarsiati in legno e foglie.

 

In un quarto di secolo di dedizione alla scrittura, Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) ha sviluppato concetti quali Homo radix, Dendrosofia, Silva itinerante e Umanesimo terrestre che ha avuto modo di approfondire in pubblicazioni edite da alcuni dei maggiori gruppi editoriali italiani. Nomade editoriale, Fratus ha curato rubriche per quotidiani quali “La Stampa”, “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “La Verità” e l’emittente Radio Francigena; ha tenuto personali fotografiche di diverse città e musei mentre la sua poesia è stata tradotta in undici lingue e pubblicata in venti Paesi. Collabora col programma Geo di RAI 3 per la serie Grandi Alberi d’Italia. Per il suo percorso ha ricevuto alcuni riconoscimenti quali il Premio Montale fuori di casa e il Premio Speciale Ceppo Natura. Buddista agreste, vive in Piemonte di fronte a un bosco.

Giovedì 20 giugno, h 21.00

Palazzo Ferrero

Ornella D’Alessio

Vie Verdi sui tracciati ferroviari dismessi

A cura di A.Ge.I. (Associazione dei Geografi Italiani)

 

Percorrere a piedi o in bici tratte dismesse di antichi rami ferroviari, le celebri greenways, è una delle nuove proiezioni che alla salvaguardia dell’ambiente unisce la memoria storica e culturale di un’Italia che non deve essere dimenticata ma rilanciata, al piacere, talvolta sportivo e sicuramente salutare, di fare attività fisica non solo fine a sé stessa. Venti itinerari che permetteranno ai tanti walker, anche di ultimissima generazione, e biker di scoprire nuovi interessanti percorsi, anche dell’anima.

 

Ornella D’Alessio, grande viaggiatrice, scrive dal 1985. Prima di laurearsi ha cominciato a percorrere il globo dalle Svalbard all’Antartide, dall’Australia all’isola di Pasqua (Cile), trasformando la sua passione in un mestiere. Autrice di guide e di reportage dal mondo nel corso degli anni ha collaborato con le principali riviste di viaggi italiane e internazionali. Negli ultimi anni ha cambiato andatura e per scelta viaggia più lentamente con l’obiettivo di assaporare sempre di più la bellezza.

Giovedì 27 giugno, h 19.30

Palazzo Ferrero

Pensiamo verde

Caffè letterario con Annalisa Corrado

A cura dell’Associazione Mafalda VocidiDONNE odv

 

h 19.30: apericena presso il Caffè Bistrot di Palazzo Ferrero (prenotazioni al 338 1473720)
h 20.45: Caffè letterario presso la Sala Conferenze

 

Il 2023 rappresenta l’ennesimo anno più caldo mai registrato, segno di una crisi climatica che continua ad avanzare sempre più veloce, mentre i leader del mondo non riescono ancora a mettere in campo soluzioni all’altezza. In questo contesto, sarebbe sciocco non provare paura. Tant’è che va diffondendosi un nuovo termine – eco-ansia – per dare un nome alla legittima preoccupazione che si prova di fronte al degrado ambientale e alle sue conseguenze sulle società umane, come anche sulla salute delle persone. La paura non è una nemica da cui fuggire, ma un’emozione che aiuta a renderci consapevoli di un pericolo, così da poterlo affrontare al meglio. Allo stesso tempo però, provare troppa paura può paralizzare.
L’ultimo libro di Annalisa Corrado Pensiamo verde si concentra su un ingrediente fondamentale per far funzionare la transizione ecologica: la speranza. Storie che rappresentano un antidoto potente di fronte alla paura che, inevitabilmente, si prova quando si decide di scendere in campo contro una sfida ciclopica come quella posta dalla crisi climatica. Una sfida tanto grande che porta a interrogarci sulla nostra reale capacità di reazione.

 

Dopo la laurea in ingegneria meccanica, Annalisa Corrado ha conseguito un dottorato in Energetica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la ESCO AzzeroCO2 ed è la responsabile delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club.
Insieme ad Alessandro Gassmann ha ideato il progetto #GreenHeroes , nato per promuovere e valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità. Dal 2014 si dedica all’attivismo per la giustizia climatica. Dal 2023 siede nel comitato scientifico della associazione nazionale Nuove Ri-generazioni. Attiva nella formazione e nella divulgazione scientifica, ha scritto Le ragazze salveranno il mondo (aprile 2020 ed. People), Nessi e Connessi (aprile 2023 ed. Il Saggiatore).