In seguito alla misure previste dal Dpcm del 3 novembre 2020, Art.1, comma 9, lettera r le mostre di Selvatica – Arte e Natura in Festival 8° edizione saranno chiuse al pubblico fino al 3 dicembre 2020

Didattica

Didattica per le Scuole

Come sempre in Selvatica la didattica per i bambini e i ragazzi ha un ruolo molto rilevante. Ecco le proposte di visite didattiche interattive per le scuole che si terranno a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero (Biella Piazzo) in abbinamento alle principali mostre di Selvatica.

Tutte le attività saranno condotte da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e avranno come luogo di partenza Palazzo Gromo Losa.

1) SELVATICI PER NATURA!

Un divertente viaggio itinerante che, attraverso le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, permetterà ai bambini di conoscere chi popola la più vasta foresta pluviale rimasta sulla Terra, giocare tra monumentali sculture per scoprire gli animali selvatici in pericolo e andare a "caccia", tra splendide fotografie, degli ambienti naturali più spettacolari della Terra.

"Massimo 15 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

2) NATURA IN GIOCO

Un viaggio itinerante e interattivo tra le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, con attività sul delicato ecosistema dell'Amazzonia e giochi a squadre tra monumentali sculture e splendide fotografie alla scoperta degli animali e degli ambienti naturali minacciati dall'Uomo, alternati a momenti più riflessivi in un vero e proprio tuffo nel mondo naturale.

"Massimo 25 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

3) ZANNE, CORAZZE E VELENI...

... ovvero le strategie di sopravvivenza degli animali. A Palazzo Gromo Losa la straordinaria occasione di osservare dal vero schiere di piccoli predatori come ragni, insetti, anfibi e rettili, che hanno adottato strategie sorprendenti per rispondere alle sfide dell'ambiente. Con giochi e attività che consentiranno ai bambini di scoprire anche le altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.

"Massimo 15 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

4) PREDATORI DEL MICROCOSMO

Per la prima volta a Selvatica la straordinaria occasione di osservare dal vero le incredibili strategie di sopravvivenza di un esercito di specie di insetti, ragni, anfibi, rettili e altri piccoli animali, tutti carnivori. Giochi, attività, ma soprattutto osservazioni, permetteranno di scoprire tutto questo, insieme alle altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.

"Massimo 25 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

La data di svolgimento sarà concordata con gli insegnanti nell'ambito delle disponibilità degli operatori.

Info e prenotazioni fino a esaurimento posti:
Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
(referente Emanuele Rolando)
015 0991868 | didattica@selvaticafestival.net

Sedi espositive istituzionali in città: