Gianni Verna e Gianfranco Schialvino

ovvero “la nuova xilografia”

Gianni Verna dopo un lungo percorso con la calcografia sceglie come tecnica espressiva la xilografia fondando con Gianfranco Schialvino “La Nuova Xilografia”, “operativo cenacolo a due” come ebbe a definirla Angelo Dragone che dal 1987 promuove e rivaluta la più antica forma di stampa. A Palazzo La Marmora è esposta un’accurata selezione di opere dei due artisti.

In casa Lamarmora tutti disegnavano. Uno sguardo al mondo animale

a cura del centro Studi Generazioni e Luoghi

Nell'Ottocento, in casa La Marmora tutti disegnavano e dipingevano, per piacere, per scelta o per necessità. La preparazione artistica ebbe, nel corso del XIX secolo, un peso notevole nella formazione di base della nobiltà, sia per i giovani che per le damigelle.
I disegni e gli acquerelli lasciati dai La Marmora e, oggi, custoditi dal centro Studi Generazioni e Luoghi, testimoniano come il loro “professare l’arte” sia stato, pur nell'ambito del dilettantismo, un’operazione accompagnata da rigore e impegno scientifico.

Paolo Grassino

Analgesia, Fiati, Invalicabile

Tre titoli ad alta suspance per le opere del torinese Paolo Grassino, artista visionario e dissacrante che esporrà nei tre palazzi simbolo del Polo del Piazzo. Una sorpresa e uno stimolo a profonde riflessioni.

Un progetto di:

Ideazione:

Sedi espositive istituzionali in città:

Main Sponsor:

Sponsor:

Sponsor tecnici:

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

Media partner: