In seguito alle misure governative per il contenimento della pandemia da COVID-19 le mostre di Selvatica – Arte e Natura in Festival sono attualmente chiuse al pubblico. Quando sarà possibile la riapertura valuteremo se e fino a quando prorogare le mostre.

Didattica

Didattica per le Scuole

Visite e laboratori a Palazzo Gromo Losa

Come sempre in Selvatica la didattica per i bambini e i ragazzi ha un ruolo molto rilevante. Ecco le proposte di visite didattiche interattive per le scuole che si terranno a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero (Biella Piazzo) in abbinamento alle principali mostre di Selvatica.

Tutte le attività saranno condotte da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e avranno come luogo di partenza Palazzo Gromo Losa.

1) SELVATICI PER NATURA!

Un divertente viaggio itinerante che, attraverso le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, permetterà ai bambini di conoscere chi popola la più vasta foresta pluviale rimasta sulla Terra, giocare tra monumentali sculture per scoprire gli animali selvatici in pericolo e andare a "caccia", tra splendide fotografie, degli ambienti naturali più spettacolari della Terra.

"Massimo 15 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

2) NATURA IN GIOCO

Un viaggio itinerante e interattivo tra le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, con attività sul delicato ecosistema dell'Amazzonia e giochi a squadre tra monumentali sculture e splendide fotografie alla scoperta degli animali e degli ambienti naturali minacciati dall'Uomo, alternati a momenti più riflessivi in un vero e proprio tuffo nel mondo naturale.

"Massimo 25 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

3) ZANNE, CORAZZE E VELENI...

... ovvero le strategie di sopravvivenza degli animali. A Palazzo Gromo Losa la straordinaria occasione di osservare dal vero schiere di piccoli predatori come ragni, insetti, anfibi e rettili, che hanno adottato strategie sorprendenti per rispondere alle sfide dell'ambiente. Con giochi e attività che consentiranno ai bambini di scoprire anche le altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.

"Massimo 15 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

4) PREDATORI DEL MICROCOSMO

Per la prima volta a Selvatica la straordinaria occasione di osservare dal vero le incredibili strategie di sopravvivenza di un esercito di specie di insetti, ragni, anfibi, rettili e altri piccoli animali, tutti carnivori. Giochi, attività, ma soprattutto osservazioni, permetteranno di scoprire tutto questo, insieme alle altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa. Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica curata dai naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, costituita da circa 15 vivari che ospitano animali vivi. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.

"Massimo 25 partecipanti, suddivisi a loro volta in due gruppi con educatore e percorso autonomi"

La data di svolgimento sarà concordata con gli insegnanti nell'ambito delle disponibilità degli operatori.

Info e prenotazioni fino a esaurimento posti:
Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
(referente Emanuele Rolando)
015 0991868 | didattica@selvaticafestival.net

Didattica a distanza

1) PREDATORI DEL MICROCOSMO
Tutto quello che non avreste mai osato chiedere...

In attesa della riapertura di Selvatica – Arte e Natura in Festival ecco un’occasione unica per le scuole di fare un tuffo tra gli animali della mostra Predatori del microcosmo.
La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica con animali osservabili dal vero a cura dei naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli esposta a Palazzo Gromo Losa.

Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita a una discendenza. Tra gli animali pochi hanno sviluppato strategie di sopravvivenza più sorprendenti e inusuali di molti rettili, anfibi, insetti, aracnidi e altri piccoli invertebrati che a malapena notiamo.
Tra questi si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o l'inganno prede che mettono in campo qualunque difesa per sopravvivere.
Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti” che per forme e modalità non ha riscontro negli animali di taglia superiore.

Selvatica offre alle scuole la straordinaria occasione di scoprire le incredibili storie che questi animali hanno da raccontare con UNA LEZIONE ONLINE GRATUITA condotta da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi.

Un'opportunità da non perdere!

Sedi espositive istituzionali in città: