In seguito alle misure governative per il contenimento della pandemia da COVID-19 le mostre di Selvatica – Arte e Natura in Festival sono attualmente chiuse al pubblico. Quando sarà possibile la riapertura valuteremo se e fino a quando prorogare le mostre.

Gli incontri

Wild School

Incontri dedicati alle Scuole Secondarie di II Grado

Anche quest’anno Selvatica ha pensato a una speciale offerta didattica dedicata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che abbiamo chiamato Wild School.
In collaborazione con un Ente prestigioso quale il Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini abbiamo infatti organizzato tre mattine di incontri presso l’Auditorium di Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo 22, Biella), ai quali sarà abbinata la visita gratuita* alle mostre di Selvatica. Il calendario degli incontri, tutti tenuti da esperti e/o docenti universitari, è il seguente:

Giovedì 2 aprile, h 9.00 oppure h 11.00: FIUMI E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Venerdì 17 aprile, h 9.00 oppure h 11.00: EVOLUZIONE DELLA BIODIVERSITÀ SULLE ALPI

Questo tema è pensato per illustrare la fauna selvatica delle nostre montagne e la sua evoluzione nel corso degli ultimi secoli, includendo anche il rapporto con l’uomo.

Giovedì 23 aprile, h 9.00 oppure h 11.00: ADATTAMENTI E STRATEGIE DEGLI ORGANISMI ACQUATICI

Partecipazione gratuita*
Durata degli incontri: 90’ circa, ai quali occorre aggiungere circa 45’ per la visita alle mostre.
La visita alle mostre potrà essere organizzata prima o dopo gli incontri.
È possibile partecipare a tutti gli incontri oppure soltanto a uno o due.

* L’eventuale visita alla mostra Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica a cura dei naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, che offre l’occasione di osservare dal vero questi straordinari animali a Palazzo Gromo Losa, ha un costo di € 3,00 a studente (da pagarsi in loco)

Info e prenotazioni

È possibile prenotare attraverso il numero: 015 0991868 oppure tramite mail, all’indirizzo: didattica@selvaticafestival.net.
Fino ad esaurimento posti.

Sedi espositive istituzionali in città: