Cinema

Cinema

  • Giovedì 24 maggio - h 21.00
AZZORRE - DANZA INTORNO AL VULCANO
C'è una gigantesca catena montuosa nel mezzo dell'Oceano atlantico ma solo alcune cime raggiungono la superficie o emergono in altezza formando sei gemme verdi: le isole Azzorre. Queste rocce vulcaniche, unico avamposto fra Europa e America, sono di una bellezza straordinaria. La piattaforma delle Azzorre è terreno di gioco e luogo di riproduzione per diverse specie di cetacei. Qui i maschi di capodoglio, nel corso dell'infinita migrazione dall'Artide all'Antartide, incontrano le femmine. Le megattere e le balene grigie affiorano in superficie e arrivano anche le balenottere azzurre per cibarsi della vasta biomassa delle profondità dell'oceano.
  • Giovedì 31 maggio - h 21.00
DISEGNAMI UN CAMOSCIO
Colin ha 9 anni ed è un bambino come gli altri. Il lavoro dei nonni, documentaristi naturalisti, lo intriga. Con neve o vento loro sono lassù per seguire gli animali di montagna: camosci, lepri variabili, fagiani di monte, marmotte, stambecchi… Da tre anni, durante le vacanze, il bambino raggiunge i nonni nel loro rifugio a 1.650 m. di quota, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Lo attende un altro tipo di scuola. Prima che l'aquila reale non sia che un punto minuscolo nel cielo ed il camoscio una macchia chiara che svanisce al suo avvicinarsi, il cammino sarà lungo e richiederà impegno e pazienza. Colin impara ad essere silenzioso, a riconoscere le tracce, a camminare con i ramponi e a bivaccare in quota. Un animale manca all'appello e per vederlo Colin mette alla prova il nonno, riusciranno a ritrovarlo?
  • Giovedì 7 giugno - h 21.00
IL CAUCASO MINORE - FRA ARARAT E MAR CASPIO
Separato dal Grande Caucaso soltanto da una profonda depressione il Caucaso Minore ospita un insieme di animali e piante che vivono all'interno di antichi e sorprendenti paesaggi culturali. Questa regione corrisponde al punto di impatto della placca tettonica araba, che spinge il Grande Caucaso sempre più in alto, e include gli ambienti più diversi, dal rovente deserto rosso ai gelidi altopiani, con una biodiversità paragonabile a quella dei tropici. Più ridotto per dimensioni e più basso di quota della sua controparte settentrionale il Caucaso Minore forma un'estesa area di altopiani fra il monte Ararat e la catena iraniana dell'Elburz. Qui, fra valli e bibliche montagne innevate, si trovano foreste di ginepro, steppe, laghi poco profondi e zone semidesertiche. La regione è popolata da gatti della giungla, sciacalli dorati, capre del Bezoar e mufloni armeni, oltre che dai rari e endemici tetraogalli del Caspio e del Caucaso.
  • Giovedì 14 giugno - h 21.00
ISAR - L'ULTIMO FIUME SELVAGGIO
Dove il fiume Isar scorre nel suo ampio alveo naturale fra i ripidi monti del Karwendel, si è conservato un paesaggio fluviale unico in Germania. L'Isar si presenta ancora oggi con l'aspetto che tutti i fiumi avevano in passato, dopo l'era glaciale. Nessun altro fiume in Europa ha queste dinamiche; si tratta di un vero gioiello naturale anche se purtroppo è gravemente minacciato. PREMIO PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO 2017

Un progetto di:

Ideazione:

Sedi espositive istituzionali in città:

Main Sponsor:

Sponsor:

Sponsor tecnici:

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

Media partner: